I nostri vini

UN VINO ROSSO TOSCANO DI GRANDE STRUTTURA

L'azienda agricola "Felciatello" della Famiglia Zoppi si caratterizza fin dall'inizio della sua attività di produzione vinicola votata al biologico e per un'attenta selezione dei vitigni, oltre che per la professionalità e la lunga esperienza nel settore. 
L’azienda agricola "Felciatello", dalla sua felice posizione tra Cecina e Bibbona, in questi anni ha puntato sulla produzione di due vini rossi, Bibo e Ziro, dotati di grande struttura grazie alla conservazione in Barrique per un periodo di 6/12 mesi e all'affinamento in bottiglia per altri 6 mesi. La vigna, impiantata nel 2002, si estende su tre ettari: settemila metri quadrati sono coltivati a Cabernet Sauvignon, un ettaro è coltivato a Merlot e quasi un altro ettaro e mezzo a Cabernet Franc. 
Proprio la collocazione su un terreno collinare argillo-tufaceo, esposto verso la famosa Costa Etrusca, consente di ottenere annualmente una produzione di 7000 ceppi per ettaro.
I nostri vini

Bibo e Ziro, vini rossi strutturati e corposi

Bibo: avvicinando il calice al naso si è pervasi da una bella nota di peperone rosso, seguita da una speziatura di vaniglia e cannella. Il vino è persistente, abbastanza complesso e consistente. In bocca troviamo tutti i sentori descritti all’analisi olfattiva con in più un bellissimo finale di frutti rossi e neri in confettura. Tannino robusto ma ben integrato nel corpo del vino.

Ziro: Nota principale erbacea di peperoni accompagnata da un leggero sentore di erba falciata. A seguire profumo di tabacco da pipa dolce, frutti neri sotto-spirito, vaniglia, chiodi di garofano. Vino equilibrato e sapido, tannino vigoroso, pronto ad un lungo invecchiamento.
NIJI: limpido, quasi cristallino, con la sua veste di un giallo paglierino pieno. I suoi sentori sono racchiusi in un bouquet di fiori freschi e gialli, ottima sapidità, grande freschezza con salivazione continua. Finale di bocca di agrumi e camomilla.

Richiedi un ordine
vino BIBO e vino ZIRO
proprietari azienda agricola mostrano i loro vini pregiati

Niji, bianco vermentino

Oltre ai due eccellenti vini rossi, l'azienda agricola Felciatello produce e vende anche un fresco e profumato vino bianco IGT. 
Si tratta del Niji, ottenuto da un blend di Vermentino, Viognier e Petit Manseng, portato a maturazione in vasche di acciaio Inox per almeno 8 mesi. 

NIJI: limpido, quasi cristallino, con la sua veste di un giallo paglierino pieno. I suoi sentori sono racchiusi in un bouquet di fiori freschi e gialli, ottima sapidità, grande freschezza con salivazione continua. Finale di bocca di agrumi e camomilla.

Richiedi un ordine

Gioì: il Vino amato all'Estero

Nome: Gioì 
Categoria: Rosso 
Denominazione: I.G.T. 
Esposizione: 60 metri sul livello del mare Sud - Sud Ovest 
Suolo: Argillo tufaceo 
Sistema di allevamento: Cordone speronato 
Densità: 7000 ceppi/ha 
Uvaggio: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon 
Grado alcolico: 14% 
Fermentazione: In vasche di acciaio inox da 15 a 18 giorni 
Malolattica: Parte acciaio a temperatura controllata parte in barriques di rovere francesi 
Invecchiamento: 25% in barriques di 2° passaggio 75% in vasca 

Name: Gioì 
Category: Red 
Appellation: Typical Geographic 
Position: 60 meters above sea leve! South - South West 
Soil: Tuffaceous clay 
Vine training system: Spurred cordon 
Planting density: 7000 vines/ha 
Grape blend: 80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon 
Alcohol content: 14% 
Fermentation: In stainless steel vats for 15 to 18 days 
Malolatic fermentation: temperature stainless steel vat, part in French oak barrels 
Aging: 25% in already used barre/s, 75% in vat

proprietari azienda agricola mostrano i loro vini pregiati
Share by: